Australia: l’indispensabile certificazione Watermark

Logo WatermarkL’Australia è un paese con un elevato dinamismo economico il cui tasso di crescita è sempre rimasto positivo nonostante la crisi che ha segnato il resto dei mercati mondiali.

Per espandere il proprio volume d’affari, questo paese rappresenta la destinazione ideale grazie alla sua costante crescita economica, la presenza di professionisti qualificati ed un sistema amministrativo efficiente.

Esistono delle linee guida da seguire e certificazioni da ottenere per poter commercializzare i propri prodotti in Australia e Nuova Zelanda, in particolare tutti i prodotti facenti parte di sistemi di conduzione idraulica in plastica o in metallo destinati all’acqua potabile, devono necessariamente ottenere la certificazione Watermark per essere commercializzati, questa certificazione può essere rilasciata da pochi organismi australiani accreditati.

La Certificazione Watermark è necessaria per WC, rubinetti, tubazioni, valvole, rubinetti termostatici, raccordi, distributori di bevande, dispositivi di distribuzione dell’acqua calda e fredda, dispositivi di trattamento dell’acqua, filtri, scaldabagno, ecc.

È un iter burocratico non indifferente che prevede una verifica da parte dell’organismo di certificazione e una serie di test su tutti gli elementi dei sistemi di conduzione: tubi, raccordi e guarnizioni; alcuni di questi test devono essere condotti presso laboratori in Australia poiché non sono presenti centri accreditati per la certificazione Watermark in Europa.

Vengono eseguite diverse verifiche che spaziano da quelle microbiologiche sull’idoneità degli elementi al contatto con acqua potabile, ai test meccanici e fisici sul materiale assemblato seguendo tutte le linee guida dettate dalla normativa australiana.

Ianni & Partners, fornisce a livello internazionale servizi di valutazione, certificazione, convalida e verifica di un ampio spettro di norme e standard nazionali ed internazionali. L’azienda, che ha sedi a Sydney, New York e Milano, ha una squadra di tecnici specializzati nella certificazione di prodotto dei sistemi di conduzione fluidi, in accordo alle diverse normative presenti a livello mondiale, tra cui quella australiana. I suoi professionisti sono esperti di tematiche, sia tecniche che normative per supportare le aziende nello sviluppo delle competenze necessarie per la gestione delle certificazioni.

Per l’Australia e la Nuova Zelanda, Ianni & Partners offre l’assistenza necessaria per adempiere alle normative Watermark, permettendo alle aziende di essere presenti velocemente sul mercato.

Grazie alla presenza locale, gli specialisti sono in grado di fornire supporto dal punto di vista tecnico e logistico nell’attività preparatoria di audit per la certificazione di prodotto in conformità alle normative tecniche, attraverso un organismo accreditato.

L’attività di consulenza è offerta a tutte quelle aziende che producono tubi, raccordi e valvole in plastica e/o acciaio, oltre che a rubinetti e valvole termostatiche, che desiderano ottenere la certificazione di prodotto in conformità alle normative tecniche per il mercato australiano, statunitense ed europeo.

       

About The Author

Leave A Comment

Categorie

 

Recent Posts

 
Convenzione Solas 74: dal 1 luglio 2017 il “gross weight” (VGM) deve avvenire attraverso una pesa certificata
Per la Convenzione Solas 74, dal 1 luglio 2017, le disposizioni in atto prevedono che l’accertamento del “gross weight” (VGM), ossia il peso lordo della merce più il container debba avvenire attraverso una pesa certificata
Ianni & Partners – il profilo su LinkedIn
Vi invitiamo a seguirci anche sul nostro profilo su LinkedIn dove troverete ulteriori informazioni sui nostri servizi
Convenzione SOLAS 74, novità in tema di spedizioni via mare
Dal 1 luglio 2016, secondo quanto è stato stabilito dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), è fatto obbligo allo speditore di dichiarare la lassa lorda verificata, ossia l’accertamento del Verified Gross Mass (VGM) di ogni container prima di essere caricato a bordo della nave. I nuovi emendamenti alla Convenzione SOLAS 74 prevedono che sia lo speditore (mittente),
Seminario Plastic Welding: nuova data 23 maggio
23 maggio ore 9:15 – Hotel Best Western Falck Village Viale Italia 398 – Sesto San Giovanni (MI) Seminario a partecipazione gratuita Bureau Veritas, organismo accreditato da Accredia come Organismo di Certificazione del Personale addetto alle attività di saldatura  ai sensi delle norme UNI 9737 e UNI EN 13067, è lieta di invitarvi ad un
La norma ISO 37001, Sistema di Gestione Anticorruzione
La norma ISO 37001, relativa al Sistema di Gestione Anticorruzione (Anti-Bribery management system), è stata pubblicata ad ottobre 2016, con l’obiettivo di aiutare organizzazioni e imprese a prevenire e contrastare fenomeni di corruzione, sviluppando e consolidando una cultura della trasparenza e dell’integrità. Perché adottare questo standard, e come? Quali competenze sono necessarie per implementare un
I corsi di formazione Ianni & Partners: norme UNI EN ISO 9001:2015, 14001:2015 e Gestione Laboratorio
La nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 e l’analisi del rischio come approccio metodologico per la gestione (cod. T001) Durata: 8 ore Obiettivo: la nuova edizione della norma sui Sistemi di Gestione – pubblicata a settembre 2015 – che andrà a sostituire definitivamente la norma 9001:2008 entro settembre 2018 – richiede un maggior coinvolgimento del

Commenti recenti

 

    ABOUT US

     

    Ianni & Partners fornisce servizi di Auditing e Consulenza su norme e leggi nazionali, europee e internazionali per i settori Industriale e Servizi.
    Siamo specializzati nella certificazione di prodotto dei sistemi di conduzione fluidi (tubi, raccordi e valvole).

    NEW YORK

     
    Tel: +1 516 5074165

    info@iannipartners.com

    247 3rd Avenue
    10010 New York USA

    MILANO

     

    Tel: +39 02 84194685

    info@iannipartners.com

    Piazza Del Duomo, 16
    20122 Milano ITALIA

    SYDNEY

     
    Tel: +61 2 95457412

    info@iannipartners.com

    Suite 5/1 Pitt Street, Loftus NSW 2232 Sydney AUSTRALIA