Riconoscere, controllare e prevenire i rischi

Gestire la sicurezza contribuisce a migliorare le prestazioni aziendali

Gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro significa valutare e controllare i rischi provenienti dallo svolgimento delle attività aziendali correlate alla salute dei lavoratori. Significa implementare un sistema in grado di eliminare i rischi individuati e rispondere agli adempimenti normativi.

La consapevolezza dei diritti e doveri del Datore di Lavoro e degli altri destinatari dei precetti normativi è cresciuta nel tempo, anche grazie all’introduzione del Testo Unico sulla Sicurezza (DLgs.81/2008). Le buone pratiche di Salute e Sicurezza sul lavoro sono un importante aspetto delle politiche aziendali per la garanzia dell’affidabilità del sistema di controllo dei rischi.

Il nuovo scenario normativo prevede anche una responsabilità amministrativa diretta delle aziende qualora non realizzino un sistema organizzativo preventivo per evitare la possibilità di infortuni, con ulteriori sanzioni pecuniarie e interdittive.

Gestire la sicurezza, infine, deve contribuire al miglioramento delle prestazioni aziendali.

Le soluzioni a tua disposizione

Affianchiamo il Datore di Lavoro nell’adempimento dei suoi compiti, mettendo a disposizione competenze tecniche e specialistiche diverse. Proponiamo soluzioni efficaci per la valutazione e il controllo dei rischi, per la gestione della sicurezza e il monitoraggio delle prestazioni e della conformità normativa.

Ti aiutiamo a:

  • Raggiungere e mantenere la conformità a leggi e regolamenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro
  • Valutare e ridurre i rischi di incidenti e malattie professionali
  • Avviare un processo di miglioramento continuo per diminuire i costi legati a infortuni e mancata attività
  • Garantire un livello di sicurezza ottimale per tutti i lavoratori con una comunicazione chiara ed esaustiva alle parti interessate
  • Garantire l’immagine e l’affidabilità dell’azienda
  • Beneficiare della presenza e del supporto di esperti per identificare tutti gli obblighi cui l’azienda è sottoposta in termini di salute e sicurezza, trovando le soluzioni più idonee.

Le buone pratiche di Salute e Sicurezza sul lavoro sono un importante aspetto delle politiche aziendali

I nostri servizi

Verifiche per valutare la conformità alle disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori e di tutela ambientale, con riferimento alle normative applicabili. Identificare il gap esistente anche rispetto alle procedure e disposizioni organizzative in essere predisposte dai clienti come la check-list di business control, i referentials, e gli standard certificativi. Identificare le aree prioritarie di intervento e garantire le informazioni necessarie per formulare appropriati “action plan”.

Forniamo programmi di audit in ambito Salute, Sicurezza, Ambiente, per le organizzazioni che desiderano conoscere e gestire consapevolmente la propria catena di fornitura e garantire un livello di conformità globale mantenendo i propri standard e tutelando la propria reputazione fino all’ultima ramificazione del network.

Le attività di verifica possono avvenire anche durante le fasi di progettazione, fabbricazione in officina, montaggio in cantiere, prove finali e commissioning.

Affiancamento e supporto al responsabile della sicurezza; dove consentito dalle norme vigenti, i nostri tecnici potranno assumere il ruolo di RSPP esterno.

Il nostro team multidisciplinare effettua analisi di conformità che possono comprendere sia le strutture (prevenzione incendi, sismica), sia le macchine e le attrezzature di lavoro (conformità normativa, preparazione alle verifiche di collaudo).

Valutazione dell’esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici (rumore, vibrazioni, agenti chimici, amianto, movimentazione dei carichi e movimenti ripetuti).

Valutazione del benessere e dello stress nei luoghi di lavoro.

Servizio di analisi dell’evento, dove possiamo fornire perizie e assistenza legale.

I nostri tecnici ti affiancano nella valutazione degli incidenti studiandone le cause per fornire assistenza nell’identificare le modalità di accadimento, le cautele adottate, le possibili inadempienze, le misure di sicurezza predisposte e mancanti. Forniamo la necessaria assistenza al Responsabile HSE, al Datore di Lavoro o all’Ufficio Legale.

ABOUT US

 

Ianni & Partners fornisce servizi di Auditing e Consulenza su norme e leggi nazionali, europee e internazionali per i settori Industriale e Servizi.
Siamo specializzati nella certificazione di prodotto dei sistemi di conduzione fluidi (tubi, raccordi e valvole).

NEW YORK

 
Tel: +1 516 5074165

info@iannipartners.com

247 3rd Avenue
10010 New York USA

MILANO

 

Tel: +39 02 84194685

info@iannipartners.com

Piazza Del Duomo, 16
20122 Milano ITALIA

SYDNEY

 
Tel: +61 2 95457412

info@iannipartners.com

Suite 5/1 Pitt Street, Loftus NSW 2232 Sydney AUSTRALIA