Servizi per la valutazione e il controllo dell’impatto ambientale dell’impresa

Saper governare l’impatto ambientale genera risparmi

L’impatto ambientale delle attività di impresa può essere significativo. La sua gestione è una responsabilità imprescindibile e il quadro normativo si arricchisce di nuove leggi – europee, nazionali, locali e regionali – complesse, spesso difficili da interpretare e volte a tutelare i rischi ambientali verso l’esterno e all’interno del luogo di lavoro.

Sapere come governare il proprio impatto ambientale genera risparmi in termini di risorse energetiche e ottimizzazione delle prestazioni.

Risulta decisivo per le aziende disporre degli strumenti necessari per orientarsi in modo sicuro nel contesto delle normative, conoscere e misurare le proprie prestazioni, garantire un luogo di lavoro sano al proprio personale e gestire in modo responsabile il proprio impatto sull’ambiente circostante.

Le soluzioni a tua disposizione

I nostri specialisti ti aiutano a comprendere e analizzare i requisiti generali e particolari del tuo settore. Oggetto dell’analisi è l’intero processo produttivo: dalle emissioni in aria e in acqua, a rumori e vibrazioni; dalla gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose come piombo e amianto, all’efficienza energetica.

L’offerta dei nostri servizi per la tutela ambientale non è solo finalizzata alla verifica della compliance legislativa, ma più in generale ti può aiutare a migliorare le prestazioni aziendali.

Questo che si tratti di un servizio di verifica puntuale o della implementazione di un vero e proprio piano di monitoraggio e controllo di tutti gli adempimenti a cui sono soggetti i siti produttivi.

Assegniamo al progetto i tecnici più competenti per garantire una gestione coordinata degli interventi; in questo modo, sarai sicuro di poter analizzare tutte le questioni nel modo più completo e avere la tranquillità di un unico, affidabile interlocutore.
Ti aiutiamo a:

  • Raggiungere e mantenere la conformità a leggi e regolamenti in materia di tutela ambientale
  • Avviare un processo di miglioramento continuo per ridurre i costi legati ad una errata gestione delle risorse ambientali
  • Garantire un ottimale livello di protezione di tutti i lavoratori, comunicabile alle parti interessate
  • Garantire l’immagine e l’affidabilità dell’azienda
  • Beneficiare della presenza e del supporto di esperti per identificare tutti gli obblighi cui l’azienda è sottoposta in termini di tutela ambientale identificando le soluzioni più idonee.

Governare l’impatto ambientale genera risparmi in termini di risorse energetiche e ottimizzazione delle prestazioni

I NOSTRI SERVIZI

Progetto riorganizzativo per rivedere in modo innovativo l’intero processo di gestione delle risorse idriche e/o dei rifiuti con ricadute positive in termini economici, ambientali e normativi. Viene effettuato uno screening sul ciclo delle acque e/o delle modalità di gestione dei rifiuti, individuando i possibili interventi di razionalizzazione ed ottimizzazione finalizzati al risparmio (incluso l’eventuale riutilizzo) sino all’analisi di fattibilità tecnico-economica degli interventi.

Affiancamento e supporto nella predisposizione delle pratiche autorizzative; i nostri specialisti seguono l’iter in tutte le sue fasi intervenendo sugli aspetti tecnici e normativi. In questo ambito possiamo fornire supporto nella redazione degli Studi di Impatto Ambientale.

Assessment per individuare eventuali situazioni di non conformità alle leggi o del rischio nel breve-medio periodo. Vengono valutati gli oneri da sostenere per ripristinare la conformità o per ridurre potenziali pericoli. Le verifiche sono funzionali nelle fasi di acquisizione di società o di siti e nelle variazioni di assetto societario per valutare eventuali oneri da sostenere o definire le assunzioni di rischio connesse.

La Due Diligence HSE è una procedura finalizzata a informare i clienti in merito ad eventuali situazioni di rischio – presenti o che si possano determinare nel breve-medio periodo – valutando di conseguenza gli oneri da sostenere per ripristinare tali situazioni o per ridurre il rischio.

Gestione delle pratiche di ottenimento o modifica dell’autorizzazione ad emettere gas serra. Redazione e aggiornamento del Piano di Monitoraggio.

Assistenza tecnica per la predisposizione della documentazione e delle pratiche tecnico-amministrative previste dalla normativa di recepimento del Regolamento UE n. 601/2012.

ABOUT US

 

Ianni & Partners fornisce servizi di Auditing e Consulenza su norme e leggi nazionali, europee e internazionali per i settori Industriale e Servizi.
Siamo specializzati nella certificazione di prodotto dei sistemi di conduzione fluidi (tubi, raccordi e valvole).

NEW YORK

 
Tel: +1 516 5074165

info@iannipartners.com

247 3rd Avenue
10010 New York USA

MILANO

 

Tel: +39 02 84194685

info@iannipartners.com

Piazza Del Duomo, 16
20122 Milano ITALIA

SYDNEY

 
Tel: +61 2 95457412

info@iannipartners.com

Suite 5/1 Pitt Street, Loftus NSW 2232 Sydney AUSTRALIA