Sono gli impianti elettrici che, con la loro presenza e con molta discrezionalità, garantiscono l’operatività di complesse aziende industriali, strutture commerciali, espositive, alberghiere o di una qualunque altra attività lavorativa.

Operano in qualunque contesto ambientale, per tutte le più svariate condizioni di servizio richieste; sono sempre disponibili anche se spesso vengono trascurati e non vengono loro dedicate le giuste attenzioni in termini di controllo o di semplice manutenzione, benché quest’ultima sia strettamente necessaria per il corretto mantenimento di un adeguato stato di conservazione e di sicurezza.

Un anomalo funzionamento di questi impianti può infatti rappresentare un sicuro fattore di criticità, non solo in termini di mancata erogazione del servizio ma anche per tutte le potenziali conseguenze che si possono generare: presenza di tensioni pericolose sugli impianti, sorgente di innesco di incendio e/o di esplosione.

Per assicurare il miglior livello di sicurezza possibile occorre costantemente presidiare il rischio elettrico. In termini concreti il presidio della sicurezza di un’installazione elettrica comincia col rispetto degli obblighi imposti dalle leggi oggi in vigore.

Nel rispetto del DPR 462 del 22 ottobre 2001, all’interno della struttura Ianni & Partners, un tecnico abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico, potrà svolgere le verifiche periodiche e straordinarie sulle seguenti tipologie di impianto elettrico:

  • Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.
  • Impianti di messa a terra nei sistemi BT, MT e AT
  • Impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione

Le disposizioni del DPR 462/01 si applicano per quanto riguarda lo svolgimento delle verifiche sugli impianti elettrici installati nei più svariati contesti del settore industriale, terziario e civile.

La periodicità delle verifiche risulta direttamente correlata alla tipologia dell’attività svolta:

  • 2 anni negli ambienti a maggior rischio di incendio, nei luoghi con pericolo di esplosione, nei cantieri fissi o mobili e nei locali adibiti ad uso medico
  • 5 anni per tutti gli altri ambienti con caratteristiche ordinarie.

Per ulteriori informazioni o per richiedere una valutazione gratuita con gli Specialisti di Ianni & Partners: info@iannipartners.com – +39 02 84194685.

ABOUT US

 

Ianni & Partners fornisce servizi di Auditing e Consulenza su norme e leggi nazionali, europee e internazionali per i settori Industriale e Servizi.
Siamo specializzati nella certificazione di prodotto dei sistemi di conduzione fluidi (tubi, raccordi e valvole).

NEW YORK

 
Tel: +1 516 5074165

info@iannipartners.com

247 3rd Avenue
10010 New York USA

MILANO

 

Tel: +39 02 84194685

info@iannipartners.com

Piazza Del Duomo, 16
20122 Milano ITALIA

SYDNEY

 
Tel: +61 2 95457412

info@iannipartners.com

Suite 5/1 Pitt Street, Loftus NSW 2232 Sydney AUSTRALIA